sabato 1 dicembre 2012

Illustratori come Charlie's Angels



Sono trascorsi poco meno di vent’anni da quando, giovane illustratrice naturalistica, lavoravo per le belle e curatissime collane di divulgazione di Jaca Book.

L’inizio era stato un po’ burrascoso. Sprovveduta e ingenua, ero giunta in redazione su appuntamento con qualche disegno sparso in una cartellina.  Indubbiamente, il materiale non era sufficiente a dimostrare quanto potenzialmente avrei potuto fare; rientrai a casa delusa e scoraggiata.

La telefonata per il mio primo incarico giungeva invece inattesa poche settimane dopo, dalla stessa redazione, dando inizio a una lunga avventura.

Tavole grandi e dipinte a mano, a tempera, acquarello e aerografo, con una pazienza infinita e la lente d’ingrandimento a portata di mano per tenere a bada il segno di un millimetrico pennellino da modellismo. Tre settimane, a volte, per una doppia pagina! Tanta soddisfazione, però, e ora una punta di nostalgia del bel rapporto di collaborazione e conoscenza reciproca con la “mia” art director.

Avevo ovviamente un pc a casa, ma la posta elettronica era ancora per pochi, quasi da fantascienza; al limite ci si poteva arrangiare con un fax, nei casi migliori.

Dunque, borsone vuoto in spalla, partivo con treno o pullman, come ai tempi dell’Accademia, e mi recavo a incontrare Caterina che mi consegnava l’incarico per la nuova tavola, spiegandomi con cura cosa mi si richiedeva e riempiendomi il borsone di decine di cartelle (fonti scritte e immagini da cui ricostruire animali ormai estinti) e libri introvabili in biblioteca (non c’era Google, ricordate? Per sapere come fosse fatto un PATRIOFELIS dovevi montare sulla bicicletta, fiondarti in biblioteca, compilare decine di schede, frugare fra gli scaffali, scorrere l’indice, sfogliare, scoprire che l’immagine scovata era assolutamente inutile per comprendere a fondo l’anatomia della bestiola in questione e ricominciare con un altro volume…).




Terminato l’incontro, durato un paio d’ore, immancabile lo spuntino insieme al bar, reso più gustoso da una chiacchierata senza troppa fretta, poi il ritorno a casa con una data per la consegna e i primi schizzi stesi sul pullman, per fermare le fugaci idee visualizzate nella mia mente già durante il colloquio.


Qualche giorno di studi accurati,  ed ecco la matita pronta.

Scansione e invio? Troppo semplice! Arrotolavo il leggero foglio 35x50 nel tubo, acquistavo il biglietto, riprendevo i mezzi e tornavo in redazione. Intuivo subito, entrando, se Caterina fosse in buona o se invece fosse una giornata no perché lei era stanca morta, avendo “fatto la notte” sommersa dai libri nel suo piccolo studio in redazione. Cate osservava con attenzione un po’ burbera la composizione nel suo insieme. “Questa è tonta”, borbottava indicando la traccia curvilinea della riva di uno stagno primordiale. "Sarà da correggere. Il resto va bene", e finalmente un sorriso allentava la tensione. Ci stava un caffè al solito al bar, così ci svegliavamo entrambe. Come sta Gio, come procedono i preparativi per il matrimonio, ti ho trascritto la ricetta delle crêpes…

Di nuovo a casa. La fase del colore era lunga e solitaria, trascorrevano anche quindici giorni. Una mattina, infine, consideravo la tavola finita, la ricoprivo con carta da lucido per proteggerla e la riponevo nella cartelletta 50x70.


M.E. Gonano - A. Del Nevo:
Filogenesi dei Carnivori a vita anfibia
© Jaca Book, 1998


Prendevo appuntamento e il giorno dopo ero di nuovo alla fermata: borsone con quindici chili di libri da restituire e la cartelletta con il suo prezioso contenuto. La tensione era alle stelle: ogni consegna era come passare un esame all’università! Caterina non vedeva l’ora di vedere la tavola… io avevo mille dubbi, "forse avrei potuto rifinire meglio questo o quello?". Lei chiudeva gli occhi come una bambina e sollevava il foglio di lucido prima di riaprirli ed esclamare: “Oooooooooooh!”.

Era andata. I miei dubbi svanivano e finalmente mi rilassavo nel vedere il suo sguardo attento passare da un particolare all’altro gustandosi persino una sfumatura, un riflesso o un angolino sullo sfondo. Bussavamo alla porta del “sancta sanctorum” e, ricevute, mostravamo il lavoro al Grande Capo… Approvato anche da lui. Per festeggiare, un panino insieme. Ho provato le crêpes, mio figlio ha deciso per il Liceo, noi abbiamo scelto i mobili della cucina… Un’ora trascorsa e una nuova data per rivederci in occasione della prossima tavola, fra qualche giorno.




Sono trascorsi meno di vent’anni…
Lavoro in digitale su una collana di editoria scolastica. L’icona della posta elettronica saltella insistente sul desktop: una mail da un mittente a me nuovo, la redazione di un Editore per cui non ho mai lavorato mi chiede in maniera gentilmente formale la disponibilità a una collaborazione, avendo potuto visionare i miei lavori sul web e da precedenti pubblicazioni. Valuto attentamente i miei tempi e le consegne già in programma, prima di rispondere, e scrivo a mia volta una mail cortese e impersonale chiedendo maggiori informazioni sul progetto, su tempi e compenso. Inizia, preliminare all’incarico, uno scambio scritto le cui intestazioni, saluti e firme si semplificano via via; passiamo dal “Lei” al “Tu” senza conoscere nulla, nemmeno il volto e la voce, della persona che da oggi in avanti, per mesi o anni, sarà mia costante e quotidiana interlocutrice pur vivendo a centinaia di chilometri di distanza. Accettati i termini del contratto, mi arriva un pdf con gli impaginati su cui impostare le matite, che a mia volta invio dalla mia scrivania dopo pochi giorni. Silenzio per qualche tempo, mentre faccio altro, poi puntuale una nuova mail mi annuncia l’ok per il colore, con qualche piccola correzione.

Fra una mail e l’altra (su ciascuna delle quali compare alternativamente, in basso, il numero di telefono mio e suo, codice cifrato per un improbabile contatto più ravvicinato) mi domando fugacemente quale volto abbia questa persona di cui ho presente solo il nome e l'icona su Skype, di che colore abbia occhi e capelli, che età abbia (ormai sempre più spesso i miei art director sono più giovani di me), se sia sposata, se anche lei abbia figli, se le piacciano le crêpes, di che umore sia oggi e che cosa mangi nella pausa pranzo… il più delle volte non lo saprò mai. Non c’è probabilmente neppure il tempo per chiederlo.

Mi rendo conto che è tutto più semplice, sì, non mi muovo da casa, ho spesso immediatamente le informazioni che mi servono, non ho più nemmeno i mille dubbi che avevo un tempo nel consegnare una tavola, perché ormai mi sento pressoché sicura di ciò che faccio e delle mie competenze, ma mi manca qualcosa.

Mi torna alla mente la serie televisiva “Charlie’s Angels” che guardavo da bambina: le tre mitiche  agenti che lavoravano fiduciose per un misterioso personaggio di cui conoscevano solo il diminutivo e la voce filtrata dall’apparecchio telefonico…




14 commenti:

  1. Quando ho visto che c'era più di qualche riga, mi sono subito detta:"ok, mettiamoci comode, c'è qualcosa da leggere!"
    Perchè spesso e volentieri ci sono storie che sono ben confezionate, ma hanno poca sostanza... La tua invece, parla di cose vere, e reali.
    Grazie per questo racconto! :-)

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  2. Ciao Silvia, grazie della pazienza... talvolta è anche difficile trovare il tempo per leggere "più di qualche riga", così come trovarlo per scriverla!
    Era da tempo che riflettevo su queste differenze con "allora". Credo che non sia impossibile instaurare rapporti simili anche oggi, ma le circostanze lo rendono indubbiamente più difficile, e questa è una perdita notevole. Mantengo quei ricordi come qualcosa di prezioso...
    Grazie ancora!

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  3. Un racconto incalzante, che ti spinge aleggere fino in fondo non solo con la curiosità di "sapere come finisce" ma soprattutto per la bellezza emotiva che ne traspare. Grazie di esserti espressa con così dovizia di sensazioni personali, non è facile, a volte...

    Se mai t'interessa, condivido in pieno ciò che, tra le righe, dici confrontando le ricerche passate e le colazioni al bar con l'Art Director (situazioni e sensazioni che io, seppur per altre cose, ho vissuto ugualmente a te e nello stesso modo...) rispetto a come funziona oggi.

    Un abbraccio

    Gian Marco

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  4. Grazie della tua visita, Gian Marco. Forse, lavorando in solitario come me (rumore casalingo a parte, me ne sto in questo microcosmo tutto il giorno!), le "sensazioni" sono quanto di più tangibile possa sperimentare.
    Immagino che i miei più o meno coetanei possano in effetti condividere ricordi di esperienze molto simili!
    A presto!

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  5. Ciao MEG!

    Che bella lettura! Grazie, hai svelato il tuo curriculum, e dallo stile della scrittura traspare l'ordine, la pazienza, la laboriosità certosina, ma con il sottofondo famigliare, e anche le emozioni e le impressioni che emergevano da incontri, nuovi lavori, e da quei viaggi in corriera, col borsone...quanto sono rivelatori!!!
    Sì, mi piace molto il tuo stile, pulito, e misuratamente emotivo!!!

    Un abbraccio!

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  6. Cara Ivana, mi piace invece la tua capacità di leggere "oltre", intuendo anche quanto sta sotto... sei davvero una splendida persona. Grazie.

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  7. un accostamento azzeccato e divertente: le ragazze di charlie non erano comunque niente male e un pizzico di mistero a volte aiuta ;-)
    gran bel post!

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  8. Ma ciao G-Raffaella, grazie... ecco, lo sapevo, hai toccato il punto che speravo sfuggisse e che ora rende inevitabile il confronto... sì... almeno LORO non erano niente male, eheh!
    Dunque w il mistero in questo senso... :-D

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  9. Complimenti per questo racconto.. è esattamente quello che anche io penso da quando ho iniziato questo lavoro ormai 20 anni fa. I rapporti di lavoro man mano sono mutati davvero.Si avevano contatti ravvicinati con chi richiedeva illustrazioni e portare i lavori ingombranti in treno era l'unico modo ; del computer nessuna traccia e il fax o la lettera cartacea era l'unico documento ... sig, un pò di rimpianto per quelle gite roccambolesche di lavoro piene di incognite...e molto divertenti.

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  10. Benvenuta, Lucia! Non sono l'unica nostalgica, allora! Certo i vantaggi ora sono molti, è inutile negarlo, ma mi sembra che spesso riguardino solo il tempo impiegato...

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  11. già.. anche se adesso i lavori vengono trascinati nel tempo. Una certa insicurezza nel pubblicare aleggia tra gli editori

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  12. Però per nostra fortuna qualche impavido osa ancora affrontare il "rischio editoriale"...

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  13. Mamma mia che bel racconto, nostalgico come piace a me...

    il punto più bello: "..se le piacciano le crêpes.."

    la nostalgia del diverso rapporto tra le persone, che porta a togliere la confidenza e di conseguenza l'informazione molto personale, ancor più dell'età, single o sposato, occhi o capelli...

    di tante persone sò o loro sanno di me età, occhi, stato civile, ma non sanno il mio carattere, i miei gusti, le mie passioni, i miei pensieri...

    Andrea =)

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    1. Sì, è proprio questo il punto. Nonostante la frenesia di questi tempi, desiderare e saper cogliere l'essenza di cose e persone...

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