giovedì 15 settembre 2011

Come fregare un illustratore

Ironico? Forse, ma… ahimè non troppo!

Leggete (inorridendo: è permesso) questo articolo tradotto e riportato da Morena Forza sull’interessante blog “Roba da Disegnatori”.

Articolo originale:
 "How to hire an artist"   (http://kaitol.com/how-to-hire-an-artist/)
Come trovare un artista


Raccomando di cercarlo su siti come Deviantart perchè soddisfi al meglio i vostrui gusti, o un altro sito che ha una decente art community come Newgrounds. Ci sono svariate ragioni per volerlo cercare in questo modo.

Prima di tutto, sono più economici.

Questi tizi non sono avvezzi a fare un sacco di soldi per il loro lavoro, quindi apprezzeranno più la possibilità di essere scelti anche se pagati poco, e meno di un professionista.

Secondo, la qualità dei lavori su queste community è meravigliosa, e la quantità di artisti iscritti vi garantirà di trovare ciò che si avvicina più ai vostri gusti.

A meno che non abbiate in mente un prezzo specifico, chiedete A LORO cosa chiederebbero per il progetto. Questo di solito fa in modo che vi propongano un prezzo molto più basso di quanto paghereste normalmente, e li rende felici di essere scelti.

Come NON trovare un artista

Non cercate nemmeno un artista professionista, o un artista che ha già curato svariati progetti in passato. Il problema è che spesso hanno meno tempo e sono costosi.

Rispetto a cosa potete trovare sui siti che vi ho consigliato, questi vi costano un rene.

Gli artisti che hanno già ralizzato giochi o illustrazioni/design sono anche sconsigliabili per ragioni simili, si aspettano una percentuale decente del profitto.

E' ridicolo pagare qualcosa il 50% del profitto quando potete trovare qualcun altro che per 500 dollari fa lo stesso lavoro.

Per esempio, se il vostro gioco vi frutta 10mila dollari, la differenza nel costo è un mulitplo di 10.

Pagare l'artista

Chiarite subito appena lo ingaggiate,che l'artista non verrà pagato che a lavoro completato, alla data prefissata, e che deve incontrare il vostro gusto e le vostre aspettative.

Qualche volta ho dei problemi a ottenere queste cose, ma se dai un lavoro a qualcuno a volte si aspetta di essere trattato da professionista anche se lo fa per hobby.

Pagare prima il lavoro è sbagliato per diverse ragioni. Solo il pagamento alla fine incoraggia l'artista a finire prima il lavoro (perché prima finisce prima ha il denaro!) se lo paghi prima non è motivato a finirlo velocemente.

Allo stesso modo potrebbe sparire appena l'hai pagato.

Tenetelo all'oscuro (del progetto)

Mi riferisco a ciò di cui si parlava prima. Se l'artista sa troppo del progetto, potrebbe alzare il valore del suo operato e pensare di meritare più soldi.

Non è così che funziona, ingaggiate chiunque sia in grado di fare quel lavoro per il minor prezzo possibile, gli altri sono una perdita di denaro alla fine.

Tempi

Dategli tempi stretti anche se non avete urgenza e detraete il pagamento a seconda del tempo che ci mette a consegnare.

Cercate di ingaggiare solo maggiorenni (potrebbe suonare un po’ ipocrita qui) i ragazzini di solito sono meno affidabili.



Per i commenti di Roba da Disegnatori, leggete la pagina intera:

http://robadadisegnatori.blogspot.com/2010/11/come-fregare-un-disegnatore.html?spref=fb

Nessun commento:

Posta un commento